Presentazione

Il Liceo statale Giovanni Pascoli è un Istituto storico di Istruzione Secondaria di secondo grado della città di Firenze che prepara gli studenti e le studentesse a conseguire un titolo di studio che permette l’accesso a tutti i percorsi universitari. Tre sono gli indirizzi di studio proposti: - liceo linguistico; - liceo delle Scienze umane; - liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale. Gli studenti e le studentesse del Liceo Pascoli sono circa 1000 e provengono in parte dalla città e in parte dai comuni limitrofi. Il filo conduttore di tutte le attività didattiche ed educative proposte dal Liceo è una visione condivisa della scuola come una comunità che pone al suo centro le relazioni tra le persone e il dialogo con il mondo, come si vede dall’attenzione che la scuola riserva verso le certificazioni delle lingue straniere insegnate, gli scambi e i viaggi di studio all’estero. Una scuola che si impegna, con la partecipazione di tutte le sue componenti – dirigente, docenti, collaboratori scolastici e amministrativi, studenti e famiglie – a costruire un luogo dove si possa stare bene, dove ci si possa sentire accolti ed ascoltati, dove si possa crescere e scoprire se stessi confrontandosi con culture e lingue diverse.