La Storia

La scuola nasce nel 1915 nella sede di viale Don Minzoni, come testimoniato da un mosaico pavimentale, ornato da un giglio fiorentino, posto all’ingresso. La scuola occupa quello che era l’edificio delle Officine Galileo, che avevano comprato questo terreno dal Comune di Firenze nel 1870 e vi avevano edificato una fabbrica con uffici e capannoni. L’edificio era collocato nella fascia di urbanizzazione creatasi nella seconda metà dell’Ottocento all’esterno dei viali di circonvallazione che occupavano il tracciato delle antiche mura della città di Firenze, demolite per permettere l’esecuzione del Piano Poggi (1865-1871). Le Officine Galileo, grazie all’ampliamento della rete ferroviaria, si erano poi trasferite a Rifredi nel 1909. Nel 1911 il Comune di Firenze aveva deliberato quindi l’acquisto della sede ormai dismessa allo scopo specifico di ospitare edifici scolastici. La scuola nasce nel ’15 come scuola elementare e quinquennio ginnasiale per diventare poi, dal 1932, l’Istituto Magistrale “Giovanni Pascoli” che per decenni ha educato generazioni di maestri e poi, dopo la trasformazione in Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane, i giovani della nostra epoca.

La Storia della scuola