Buon lavoro alle nostre ventitré studentesse e ai nostri studenti che stanno trascorrendo un mese in Francia in tre città: Tours, Pessac (Bordeaux) e Fumel (Bordeaux).
Nella foto: l’articolo del giornale di Fumel.
Da tre anni , il nostro liceo ha attivato alcuni progetti di mobilità individuale con la Francia, che hanno coinvolto una quarantina di studenti del triennio del Liceo Linguistico.
Gli studenti delle classi del Triennio, su base volontaria, possono fare richiesta di trascorrere un periodo di mobilità individuale in Francia, ospiti presso la famiglia di un corrispondente per un periodo di tre/quattro settimane durante il mese di settembre, con regolare frequenza delle lezioni presso il liceo partner. L’ospitalità̀ viene poi ricambiata per un periodo equivalente tra ottobre e novembre. Le spese a carico della famiglia sono quelle di viaggio e di accoglienza del corrispondente.
Le scuole partner negli scorsi anni sono state il Lycée Marguerite de Navarre di Bourges , il Lycée Emilie du Chatelet di Serris (région parisienne), il Lycée Pape Clément di Pessac (Bordeaux) e il Lycée Choiseul di Tours.
Nello scorso anno scolastico abbiamo inaugurato un nuovo progetto di soggiorno linguistico presso il liceo “Emilie du Chatelet” di Serris per il periodo settembre-dicembre. Le studentesse coinvolte hanno alloggiato presso il campus del liceo alle stesse condizioni degli studenti francesi in regime di convitto, seguendo con profitto le lezioni del liceo.
Le diverse esperienze hanno sempre dato esiti molto soddisfacenti per quanto riguarda sia l’apprendimento linguistico che la crescita umana e culturale degli studenti coinvolti.
Altro