PON- WE CARE A.S. 2023- 2024

Realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 febbraio 2023, n. 25.
Il nostro istituto ha aderito al PON WE CARE che si è svolto tra il mese di Maggio e il mese di Giugno 2023 con ottimi risultati.

Una sintesi del nostro Progetto PON WE CARE
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso attraverso azioni specifiche che coinvolgono alunne e alunni, studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina, ai fini del rafforzamento del diritto allo studio e dell’inclusione educativa.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche attive, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione al potenziamento della lingua italiana L2, all’inclusione e alle relazioni interpersonali. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti in situazioni esperienziali.

Uno dei video più significativi prodotti dai partecipanti al PON