Piano estate 2021 – Laboratorio di cittadinanza attiva “Come sogniamo Boboli e Belvedere”

In collaborazione con Associazione IDRA

Il progetto consiste in un laboratorio di cittadinanza attiva rivolto a una classe terza. Gli studenti e le studentesse realizzeranno un percorso partecipativo su un intervento urbanistico nella città di Firenze.

Sono state effettuate due visite sul territorio molto interessanti, entrambe accompagnate dalla Guida Mario Carniani e dal prof. Girolamo Dell’Olio ex docente di Lettere presso l’ITI Leonardo da Vinci (Firenze) e presidente dell’Associazione. La prima uscita del 30 giugno, è stata in forma di “passeggiata” dal piazzale Galilei, lungo Via San Leonardo, fino al Forte Belvedere e giù per la Costa San Giorgio fino a Ponte Vecchio. Abbiamo potuto ammirare la bellezza paesaggistica ed architettonica di questo angolo di Firenze scelto da tanti personaggi illustri fiorentini e non – da Ciajkovskij a Ottone Rosai – già compromesso da un traffico sostenuto che ha spesso “disturbato” il nostro lento procedere. Inoltre è stato possibile visitare due chiese solitamente chiuse al pubblico, la chiesa di S. Leonardo e la Chiesa di San Giorgio e dello Spirito Santo, con la presentazione delle opere in esse contenute.
La seconda visita, il 2 luglio, è stata nel Giardino di Boboli: anche in questo caso l’aspetto paesaggistico, floreale e vegetale, ha fatto da sfondo alle opere collocate nel percorso storico-artistico che ci ha permesso una prima conoscenza del luogo, in attesa della seconda lezione che sarà tenuta dal Dottor Giorgio Galletti a settembre!

Nella seconda fase gli studenti e le studentesse studieranno gli strumenti di democrazia partecipativa che sono stati utilizzati in Italia e nel mondo ed in particolare la L.R. 46/2013.

L’ ultima fase, in modalità laboratoriale, verterà sull’intervento specifico, e prevede la realizzazione di elaborati di tipo artistico-multimediale che verranno utilizzati per un’esposizione da realizzarsi presso il nostro Istituto o in altra struttura pubblica.