Progetto Cittadini Consapevoli – 9 dicembre 2019

Conoscere il mondo per creare un futuro condiviso

Un percorso di Educazione alla Cittadinanza per:
-approfondire alcuni fenomeni che caratterizzano la contemporaneità e le loro interrelazioni: migrazioni, guerre, cambiamenti climatici, aumento delle disuguaglianze
-promuovere azioni di sensibilizzazione e di cambiamento
-partecipare in modo consapevole a due incontri internazionali previsti per febbraio 2020 presso il Parlamento europeo a Bruxelles e per ottobre 2020 a Lampedusa

Il progetto è rivolto agli studenti del quarto e quinto anno e prevede incontri con esperti esterni e realizzazione di materiali e iniziative di divulgazione con il supporto di esperti di comunicazione digitale. Gli incontri si terranno in sede.
Lunedì 9 Dicembre ore 14-16: presso la sede del Liceo Pascoli
SOS Méditerranée: che succede nel nostro mare?
Incontro con i volontari dell’associazione impegnati nei salvataggi a bordo della nave Ocean Viking
Nei mesi di gennaio e febbraio saranno realizzati altri 3 incontri. Gli esperti guideranno i partecipanti nella realizzazione di materiale per documentare il percorso fatto e presentarlo durante gli eventi internazionali a cui parteciperà una delegazione di studenti tra coloro che aderiranno al progetto. In aprile è prevista la realizzazione di un evento finale destinato agli altri studenti.