Andrea Sarri, ex alunno del nostro Liceo, ha rappresentato l’Italia al 2.meeting internazionale Alumni-PASCH.

Belgrad

Sono Andrea Sarri, ho 22anni e fino al 2016 ho frequentato il Liceo Giovanni Pascoli a Firenze.

Dal 4al 9 Settembre 2019 ho partecipato al secondo “Alumni-Treffen” organizzato dal Paschcomerappresentante dell’Italia. Già l’anno scorso ho avuto l’opportunità di partecipare al primo incontro a Bruxelles, per questo sono stato davvero felice di poter vivere questa esperienzanuovamente. A Belgrado ho potuto rivedereragazzi che avevo conosciuto lo scorso anno e incontrarealtrepersone provenienti da 22 paesi europei. Con un gruppo di29 studentiho trascorso 5 bei giorni nei quali non solo abbiamo potuto visitare la città, ma abbiamo anche lavorato a progetti per incentivare lo studio e la diffusione dellalingua tedesca. Lo scopo dell’iniziativa era formare degli “Ambasciatori della lingua tedesca”.

Insieme a Verónica (Torrelavega,Spagna) e Maria Francesca (Milano, Italia) ho lavorato al progetto “Pasch(s)pass”, nell’ambito del quale abbiamo ideato attività pensateper studenti, in modo che possano apprendere la lingua e la cultura tedesca attraverso il gioco. Un team di esperti in gestione di progetti ci ha assistito nello sviluppodi questaideache speriamo di realizzare nei nostri vecchi licei in Italia e Spagna con il supporto dell’organizzazione PASCH.

Nel tempo liberoabbiamo avuto la possibilità di girare per Belgrado potendo visitare il centro storico, la fortezza Kalemegdane abbiamo assaggiato le specialità della cucina serba. Inoltre abbiamo ammiratola città attraverso un giro in battello sui fiumi Danubio e Sava.

E’ stata anche questa volta davvero una bellissima esperienza, che mi ha permesso di entrare in contatto con nuove persone e culture.

Non posso cheringraziare i responsabili del Goethe Institut di Belgrado, il Sig. Klaus Dorwarth, Incaricato della Cooperazione Linguistica e Didattica al Goethe Institut di Roma, la mia insegnantediLinguae cultura tedescaal Liceo Pascoli, Prof. ssa Brunella Trotti e la Dirigente Scolastica del Liceo Pascoli di Firenze, Dott. ssa Elisabetta Bonalumi.

Per tutto quello che ho vissuto non posso che dire hvala!“Grazie!”

Belgrad pdf

Ich bin Andrea Sarri, ich bin 22 und habe das Giovanni Pascoli Gymnasium in Florenz besucht.

Ich habe vom 04.09 bis zum 08. 09 2019 am zweiten Pasch-Alumni Treffen als Vertreter Italiens teilgenommen. Schon letztes Jahr hatte ich am ersten Treffen teilgenommen, deshalb ist es für mich eine große Freude gewesen, auch am zweiten Treffen teilnehmen zu dürfen. Es ist schön gewesen, Leute aus Brüssel wiederzusehen, aber auch neue Jugendlichen aus 22 europäischen Ländern kennenzulernen. Insgesamt waren wir 30 Jugendlichen und wir haben 5 tolle Tage in Belgrad verbracht, in denen wir nicht nur die Stadt besucht haben, aber auch Projekte über das Lernen der deutschen Sprache entwickelt haben. Das Ziel der Initiative war, PASCH-Botschafter auszubilden.

Ich habe mit Verónicaaus Torrelavega (Spanien) und Maria Francesca aus Mailand an das Projekt „Pasch(s)spaß“ gearbeitet. Es handelt sich dabei um Spiele und Aktivitäten für Schüler und Schülerinnen, die damit die deutsche Sprache und Kultur mit Spaß lernen können. Mit uns haben auch Experten in Projektmanagement gearbeitet und mit der Unterstützung der PASCH-Organisation hoffen wir, unser Projekt in unseren ehemaligen PASCH-Schulen  zu verwirklichen.

Wir haben auch Freizeit gehabt, um die Altstadt zu besichtigen, die Festung Kalemegdan zu sehen und typische serbische Speisen zu probieren. Ferner haben wir eine entspannende Bootstour an der Donau und Sava genossen.

Es war nochmal eine  unvergessliche Erfahrung, die mir erlaubt hat, mit vielen Personen und Kulturen Kontakt aufzunehmen. Ich bedanke mich bei den Organisatoren in Belgrad, bei Herrn Klaus Dorwarth, Beauftragter für die Bildungskooperation Deutschbei dem Goethe Institut in Rom, bei Frau Brunella Trotti, meine Deutschlehrerin in Florenz und bei der Schulleiterin des Liceo Giovanni Pascoli, Frau Elisabetta Bonalumi.

Für alles, was ich erlebt habe, kann ich nur hvala (Danke) sagen!