LINEE GUIDA PER LE CERTIFICAZIONI B1(PET) E B2 (FCE) DI INGLESE ANNO SCOLASTICO 2019/20

PET (B1)

Per il Liceo Linguistico la preparazione alla certificazione B1 è curricolare ed è parte integrante della programmazione del secondo anno del corso di studi, pertanto non vengono effettuate simulazioni in orario extra-curricolare. Gli studenti devono sostenere la simulazione in orario curricolare nel secondo anno,di norma all’inizio del mese di Aprile (in base alle scadenze per l’iscrizione), in modo da poter accedere alla sessione di esami prevista per inizio Giugno al termine del secondo anno del corso di studi.

Dall’anno scolastico 2018-19 gli studenti del modulo avanzato del primo anno del Liceo Linguistico potranno sostenere l’esame nella sessione di Giugno. Il docente titolare del modulo individuerà gli studenti che, a suo giudizio, posseggono i requisiti richiesti e li avvierà alla simulazione necessaria per accedere alla sessione d’esame. La simulazione avverrà in orario extra-curricolare per tutti i moduli, in unica seduta, con date e modalità di iscrizione che saranno tempestivamente comunicate e riportate nel registro elettronico.

Si raccomanda di attenersi a quanto specificato per non creare disservizi difficili da gestire. Gli studenti che comunque scegliessero di accedere alle certificazioni autonomamente o in anticipo rispetto alla scansione deliberata dal Dipartimento, lo dovranno fare iscrivendosi privatamente alle sessioni d’esame e non potranno quindi usufruire dello sconto fornito dal nostro Liceo.
Gli studenti in possesso dei requisiti necessari potranno comunque sostenere l’esame PET anche durante il terzo anno del corso di studi, ma non oltre.

Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze Umane/Economico-Sociale la preparazione alla certificazione B1 è curricolare fino al completamento del terzo/quarto anno del corso di studi, quindi anche in questo caso non vengono effettuate simulazioni in orario extra-curricolare. Una simulazione in orario curricolare viene di norma sostenuta dagli studenti nel corso del terzo/quarto anno. Gli studenti in possesso dei requisiti necessari potranno comunque sostenere l’esame PET anche in una delle sessioni previste durante il quinto anno del corso di studi.

In tutti gli indirizzi, per attestare il possesso dei requisiti necessari all’iscrizione all’esame e alla possibilità di usufruire dello sconto del 40% offerto dal liceo sul costo dell’esame, è necessario ottenere un punteggio complessivo pari o superiore al 70% (70/100) nel test di simulazione. Al momento non sono note le date delle sessioni per l’anno 2020 (per nessuno dei livelli), ma solo quelle della sessione invernale 2019. Non appena saranno pubblicate dall’Ente Certificatore, i referenti del progetto si impegneranno a darne tempestiva comunicazione a tutti i docenti di Inglese tramite invio di email all’indirizzo istituzionale del Liceo, affissione in Bacheca 6 al piano terra della Sede Centrale e invio alle succursali delle note informative. Si raccomanda, quindi, una scrupolosa osservanza dei termini e delle scadenze da parte dei docenti di Inglese che sono gli unici responsabili della corretta comunicazione con i propri studenti in merito alle Certificazioni.

Per gli studenti del terzo anno del Liceo Linguistico e per tutti gli studenti del Liceo delle Scienze Umane/Economico-Sociale in possesso dei requisiti che non abbiano ancora conseguito la certificazione B1, la scadenza per l’iscrizione alla sessione invernale 2019 è il 12 Ottobre in Segreteria Didattica. Al fine di agevolare le pratiche burocratiche d’iscrizione, si raccomanda agli insegnanti titolari di consegnare, sempre in segreteria didattica, entro il 9 Ottobre 2019, la lista con i nomi degli studenti idonei, indicando la classe e segnalando eventuali candidati con DSA che hanno diritto ad usufruire di misure dispensative/strumenti compensativi in sede d’esame. Gli studenti dovranno a loro volta iscriversi in Segreteria didattica entro e non oltre il 12 Ottobre 2019 consegnando la ricevuta del bollettino di pagamento di € 62 insieme all’informativa sulla privacy firmata. La Segreteria ha ricevuto da parte dei referenti l’autorizzazione a rifiutare le iscrizioni pervenute oltre i suddetti termini.Gli studenti potranno ritirare autonomamente la necessaria documentazione nell’auletta ricevimento al piano terra accanto alla fotocopiatrice nella sede di viale Don Minzoni. La data dell’esame scritto è il 5 Dicembre, gli orali sono dal 29 Novembre al 8 Dicembre.

 

FCE (B2)

Le seguenti informazioni sono valide per tutti gli indirizzi. Si precisa comunque che è fortemente consigliato non far sostenere l’esame B2 prima della sessione di Giugno per gli studenti del terzo anno, mentre le simulazioni extra-curricolari sono aperte a tutti gli studenti che, sulla base delle indicazioni dei loro docenti, ritengono di possedere i requisiti. Fermo restando le raccomandazioni generali riguardanti i criteri di iscrizione agli esami e le modalità di comunicazione indicate nella precedente sezione, si comunica che verrà effettuata una simulazione di esame in orario extra-curricolare Venerdì 4 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in una delle aule del piano terra nella sede di Viale Don Minzoni. Gli studenti sono invitati a controllare l’esatta ubicazione in portineria il giorno della simulazione. In base ai risultati della simulazione gli studenti in possesso dei requisiti potranno iscriversi all’esame pagando la quota scontata del 40%.

Per sostenere la simulazione gli studenti dovranno iscriversi in Segreteria Didattica presso la sede di Viale Don Minzoni entro e non oltre Mercoledì 2 Ottobre. Non saranno accettati alla simulazione studenti non regolarmente iscritti, si raccomanda inoltre, onde evitare inutili sprechi di fotocopie, che chi si iscrive è tenuto a rispettare l’impegno preso.I risultati della simulazione saranno affissi nella bacheca 6 (e inviati alle succursali) Mercoledì 9 Ottobre. Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio complessivo o pari o superiore al70% (70/100) potranno iscriversi in segreteria didattica entro e non oltre Lunedì 14 Ottobre consegnando la ricevuta del bollettino di pagamento di € 117 (quota scontata del 40%) insieme all’informativa sulla privacy firmata. Si raccomanda agli insegnanti titolari di segnalare in segreteria didattica, entro la data d’iscrizione, eventuali candidati con DSA che hanno diritto ad usufruire di misure dispensative/strumenti compensativi in sede d’esame. La Segreteria ha ricevuto da parte dei referenti l’autorizzazione a rifiutare le iscrizioni pervenute oltre i suddetti termini.Gli studenti potranno ritirare autonomamente la necessaria documentazione nell’auletta ricevimento al piano terra accanto alla fotocopiatrice nella sede di viale Don Minzoni. La data dell’esame scritto è il 3 Dicembre, gli orali sono dal 29 Novembre al 8 Dicembre.

Si raccomanda a tutti i Colleghi di rivolgersi, in caso di ulteriori dubbi, ai referenti del progetto, onde evitare spiacevoli equivoci e inadempienze.

I referenti del progetto Certificazioni B1 e B2

Proff. Franco Bardazzi, Elena Sollevanti

 

dimensione carattere
contrasto