110 e lode per la nostra Mappa dell’accoglienza

La commissione del Politecnico di Milano (DOL) ha esaminato l’Esperienza didattica dal titolo LA SCUOLA … SECONDO NOI, realizzata per prova finale del Master Online in Tecnologie per la Didattica della prof.ssa Caglia ed eseguita in collaborazione con la classe 3B Scienze Umane e con l’apporto di tutte le componenti della scuola, in base ai seguenti parametri:

– Scelta dei contenuti ed originalità degli stessi;
– Efficacia didattica del progetto;
– Efficacia dell’organizzazione dei materiali;
– Adeguatezza e qualità dei media utilizzati;
– Completezza ed esaustività della documentazione.

La valutazione complessiva assegnata al lavoro è: 110 e Lode.

Nel dettaglio la commissione ha espresso il seguente giudizio:
Percorso molto articolato, in cui i ragazzi sono stati coinvolti attivamente in un progetto di orientamento in entrata, con l’obiettivo di valorizzare l’immagine della scuola durante l’Open day e le giornate di presentazione dell’Istituto. Hanno partecipato al lavoro a vario titolo diverse classi del Liceo, consentendo un apprendimento collaborativo e un elevato livello di motivazione da parte di tutti. I media utilizzati sono molto ricchi e sempre adeguati agli obiettivi prefissati e alla modalità di lavoro messa in atto. Il progetto sembra, inoltre, costituire una buona pratica da replicare all’interno dell’Istituto. Curata la documentazione a supporto.

Il Direttore scientifico Master Online in Tecnologie per la Didattica (DOL)
Politecnico di Milano
Nicoletta Di Blas

Ringrazio tutti per aver partecipato con entusiasmo e disponibilità!
M Cristina Caglia